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Il progetto

Non solo un brand, ma un viaggio di sola andata nel cuore di un’isola, tra i profumi della macchia mediterranea, i sapori di una terra unica e la freschezza delle acque toscane: Helba è un vero e proprio omaggio all’Isola d’Elba, al suo mare e all’estate.

Nato nel 2021 da un’idea del trentenne Federico Figini, “milanesissimo” ma elbano d’azione, Helba è una “dichiarazione d’amore” al luogo dove fugge ogni volta che gli è possibile da più di 20 anni, ma anche alle estati più belle della nostra vita.

Helba è un promemoria di sensazioni, è il ricordo delle goccioline di acqua salata sulla pelle, del primo sorso di gin tonic nel primo giorno di vacanza, di un tuffo nell’acqua fresca dopo ore sotto al sole, di un ballo sotto il cielo stellato. È la finestra di un mondo “offline”, rilassato e senza orari, è la promessa dell’estate che verrà.

L’obiettivo ambizioso è quello di rendere sempre più Helba un love brand in grado di portare in tutto il mondo la magia di quest’Isola meravigliosa.

Ogni dettaglio, dal nome, alle essenze, fino alla bottiglia, è una celebrazione dell’isola.

Helba era il nome medievale di questo luogo, una scelta romantica che ne richiama l’affascinante storia, mentre l’azzurro della bottiglia riporta alla mente le sfumature del suo mare visto dall’alto di una scogliera. L’artwork della bottiglia, realizzata a mano dal noto illustratore milanese Il Tela, rappresenta un cuore di pirite, iconico minerale del sottosuolo elbano: perché è proprio da qui che nasce Helba – dal cuore dell’isola.

Helba è una azienda che in tre anni dalla nascita ha saputo raggiungere importanti traguardi, portando il brand in Spagna, Svizzera, Albania, Kazakistan, UK, Francia e Germania, stringendo partnership ad altissimo livello come quelle con Nio Cocktails e Partesa del gruppo Heineken, partecipando ad eventi internazionali come il Festival del Cinema di Venezia e chiudendo con successo la prima operazione di equity crowdfunding nel mondo dei gin artigianali italiani.

IL NOSTRO SPOT

Curato dall’agenzia creativa Moka Lab, “Dal cuore di un’isola” è lo spot che racconta l’essenza di Helba.

Un concatenarsi di immagini suggestive che si ispirano non solo all’isola, ma alla sua storia leggendaria.

Secondo il mito, Afrodite, uscendo dalla spuma del mare che l’aveva generata e procedendo verso la spiaggia dove l’aspettava Eros, stava tentando di aggiustarsi la collana che le era stata donata da Paride ma… ad un tratto, il monile si ruppe.

Le perle scivolate dalla mano di Afrodite non affondarono, ma rimasero a galla, iniziarono a popolarsi di flora e di fauna, e con il tempo si trasformarono nelle 7 Perle dell’Arcipelago Toscano, così come le conosciamo oggi. La più grande è l’Isola d’Elba, la terza isola italiana per dimensioni.

Lo spot vede Afrodite fare ritorno all’Elba richiamata dagli elementi naturali dell’isola che la guideranno in un “viaggio” tra le sfumature, i suoni e i colori del luogo. Verrà attratta fin nelle viscere della terra scoprendo il “cuore” dell’isola che la dea restituirà al posto che gli appartiene: il mare.