Sostenibilità
Helba nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’arcipelago toscano: un luogo dove la biodiversità della macchia mediterranea si mostra in tutto il suo splendore fino a tuffarsi nelle acqua cristalline del mar Tirreno. Voler raccontare e celebrare l’identità di questo territorio ci impone la consapevolezza della sua fragilità di fronte alle sfide dei cambiamenti climatici e dell’impatto delle attività umane.
Per questo noi di Helba abbiamo deciso che ogni fase del ciclo produttivo dei nostri prodotti deve essere orientata alla riduzione e alla compensazione del nostro impatto ambientale.
Innovazione continua
Insieme ai nostri partner siamo costantemente al lavoro per sviluppare e implementare soluzioni innovative che ci permettano di diminuire i materiali di scarto, efficientare il ciclo produttivo e ottimizzare il confezionamento dei nostri prodotti. Ad esempio siamo stati tra i primi ad introdurre in Italia la Bag in Box da 4,5 L realizzata interamente in materiale riciclabile che permette di ridurre drasticamente il numero di bottiglie utilizzate e smaltite.
Filiera corta
Tutti i nostri fornitori sono situati in Italia così e, insieme a loro, cerchiamo di pianificare attenatmente la logistica dei prodotti in modo da ridurre il più possibile la movimentazione delle merci e le emissioni di C02 conseguenti.
Packaging
Cerchiamo di limitare al minimo gli elementi superflui nel confezionamento dei nostri prodotti e tutto ciò che utiliziamo, dal vetro delle bottiglie al cartone degli imballi è interamente riciclabile come indicato chiaramente secondo le più recenti normative in fatto di smaltimento dei rifiuti.